Facciamo l'appello

Qui si parla dei rilasci di nuovi motori italiani e dei loro aggiornamenti
Post Reply
stegemma
Site Admin

Facciamo l'appello

Post by stegemma »

A che punto siamo con i nostri motori? Io sono praticamente fermo dall'ultimo IGT e sto valutando se e come ripartire. Tra Raffaela/Freccia/Satana/Sabrina ho fatto un po' di confusione, negli ultimi anni, esplorando diverse strade, tutte più o meno simili. Adesso vanno di moda le reti neurali, per cui avrebbe senso muoversi in quella direzione o rispolverare invece gli algoritmi genetici (che non hanno dato grandi risultati, in realtà). Restando OT, facciamo l'appello e vediamo da che punto possiamo ripartire, se lo vogliamo.
FabioGobbato

Re: Facciamo l'appello

Post by FabioGobbato »

In Pedone ho implementato una rete neurale con il relativo codice per l'addestramento. Al momento sto ancora sperimentando per trovare le metodologie migliori ma qualche risultato l'ho già ottenuto. Mi ci vorrà ancora qualche settimana per guadagnare ancora qualche elo e poi penso che pubblicherò una nuova versione.
calimero22

Post by calimero22 »

Ciao.
Io sono ancora... in mezzo all'Acqua...............
Giovanni
adachess

Post by adachess »

Hallo a tutti dalla Germania del nord! Vi aggiorno su AdaChess.

In Germania stiamo vivendo una situazione di lockdown molto lunga e da quando è iniziata la pandemia lavoro prevalentemente da casa. Per questi motivi ho interrotto temporaneamente la programmazione scacchistica in favore di attività fisica.
A momenti alterni, nei weekend, sperimento un po di cose sul motore.

La situazione attuale di AdaChess è simile a quella dell'ultimo IGT. Tuttavia, ho avuto modo di fare un enorme refactoring di tutto il codice, che ora è davvero leggibile e "fatto bene", anche se non ho ancora terminato questa fase.
Ho dovuto riscrivere la SEE che era buggata e l'ho sostituita con una nuova (che come immaginate è pure questa probabilmente buggata, altrimenti che programmatori saremmo?) e la ricerca è stata rifatta da capo (ma alla fine è uguale a quella di prima, vabbè...). la valutazione è cambiata un po.

Insomma non tanti miglioramenti dal punto di vista della forza di gioco ma un passaggio necessario per proseguire al meglio.

Un abbraccio!
Image

AdaChess - Smart Chess Engine
stegemma
Site Admin

Post by stegemma »

Ottime notizie! Vedo che, sotto sotto, qualcuno si sta ancora dedicando al nostro hobby. Non so se riusciremo a giocare l'IGT entro questo autunno ma non lo escluderei a priori, pandemia permettendo.
Post Reply